La registrazione

Dal 19 Luglio 2011 è possibile registrarsi nel sito ufficiale di CoopVoce per accedere all'Area Clienti da cui si può

- verificare il credito, il traffico e il dettaglio chiamate;
- verificare il dettaglio delle ricariche effettuate;
- ricaricare il proprio numero oppure un altro numero CoopVoce;
- modificare il piano tariffario;
- attivare o disattivare promozioni e servizi;
- verificare i bonus residui delle opzioni tariffarie.

Per effettuare la registrazione, si va nel sito CoopVoce e si clicca su Sei un nuovo utente? in alto a destra.

Inserire quindi il proprio numero di cellulare CoopVoce, un indirizzo di posta elettronica valido (necessario per la conferma della registrazione), un username scelto a piacere (il proprio nome o un soprannome andranno bene), spuntare sulle due informative per la privacy e premere CONFERMA.

A questo punto, si riceve una e-mail contenente un link da cliccare per andare in una pagina dove deve essere inserito il Codice SMS. Tale codice viene inviato per SMS al numero di cellulare scelto. Si tratta di un procedimento un po' contorto per garantire che chi si registra sia effettivamente l'utente della SIM Card.

Fatto questo, bisogna scegliere una password, la parola segreta che, assieme all'username, ci consentirà di accedere all'Area Clienti. La password deve contenere almeno 9 caratteri dei quali almeno 1 scelto tra i seguenti *_+-&$!@1234567890, mentre nella scelta dello username non ci sono vincoli.

Una volta completata la registrazione, si accede all'Area Clienti dove si trova il credito residuo in bella evidenza, il piano tariffario con la possibilità di cambiarlo (ricordo che solo il primo cambio di piano è gratuito), tutte le promozioni attivabili, il dettaglio completo del traffico e delle ricariche effettuate e il sistema per ricaricare dal sito utilizzando una carta di credito o una carta di debito (come la PostePay).

Ogni volta che si accede all'Area Clienti, si riceve un SMS di notifica e lo stesso accade quando si richiede il dettaglio delle ultime chiamate o delle ultime ricariche. Nella sezione IL TUO PROFILO, cliccando su NOTIFICHE si può modificare questa opzione e scegliere se ricevere o meno le notifiche e se le si vuole ricevere per SMS o per e-mail. C'è anche una voce Solo dispositive di cui non ho ancora capito il significato: l'ho attivata per l'e-mail e finora non ho mai ricevuto notifiche.

Chi si registra entro il 30 settembre 2011 riceverà per i successivi 6 mesi il 20% in più di traffico telefonico per ogni ricarica effettuata online.

Problemi iniziali

Venerdì 22 luglio 2011: dopo avere inserito la password per la prima volta, ho ricevuto un messaggio di errore e non ho potuto completare la registrazione! Al 188 mi hanno detto di riprovare più tardi con una nuova registrazione perchè il sito è in ristrutturazione...
Sabato 23 luglio 2011: ho provato a registrarmi per la quarta volta senza successo. Ieri sera ho richiamato il 188 e mi hanno comunicato che avrebbero informato l'assistenza tecnica. Oggi alle 12:00 non ho ancora ricevuto riscontri.
Lunedì 26 luglio 2011: finalmente stamattina sono riuscito a completare la registrazione!