Realizzare un sito Internet non è difficile: esistono programmi che permettono di creare un sito facilmente, come si crea un documento con Microsoft Word, e anche volendo lavorare sul codice delle pagine web, buona parte del codice utilizzato, il linguaggio HTML, risulta semplice da comprendere.

Tuttavia ci si rende presto conto che il solo HTML non basta per realizzare pagine piene di movimento ed effetti speciali, infatti diventa necessario integrare con altri linguaggi come Javascript, PHP, Flash e CSS, tanto per citarne alcuni. Naturalmente aumenterà, assieme alla qualità del sito, anche la difficoltà di realizzazione, per non parlare dei tempi di caricamento!

Ho provato a creare un sito facilmente adattabile a diverse esigenze e sufficientemente personalizzabile, particolarmente adatto alla navigazione con smartphone e computer dotati di schermo piccolo. Di seguito verranno elencati il modello base, praticamente privo di contenuti, e i siti di esempio che via via realizzerò. Si tratta di un modello in continua evoluzione.

Esso è composto esclusivamente di codice HTML, CSS (fogli di stile) e un pizzico di Javascript.

Il modello di sito si può scaricare e utilizzare liberamente. Sarò lieto di segnalare qui le pagine a esso ispirate.

N.B. Per scaricare il file zippato del sito da un terminale Android è necessario installare un file manager (come Linda, Astro, AndroZip...) o usare un browser diverso da quello originale.

Siti realizzati

Cronologia

- Versione 1.4 (30 luglio 2011): è stato corretto un errore di battitura nel testo, è stata centrata l'icona del telefono nei contatti, è stato ridotto il peso delle immagini nella galleria e sono stati aggiunti i feed nella pagina delle news.
- Versione 1.3 (27 luglio 2011): aggiunta una galleria fotografica con le miniature cliccabili. Modificato il charset in UTF-8 e sostituite le lettere accentate con i relativi codici HTML.
- Versione 1.2 (7 luglio 2011): inserita icona che appare nella barra degli indirizzi (favicon.ico); aggiunte alcune spiegazioni nel codice per facilitarne la modifica.
- Versione 1.1 (7 luglio 2011): contiene 7 pagine oltre a quella principale e un foglio di stile.
- Versione 1.0 (6 luglio 2011): contiene la sola pagina principale e un foglio di stile.