Per utilizzare il modello di sito mobile è necessario prima di tutto scaricare il file templatipo_mobile.ZIP e scompattarlo in una cartella appositamente creata.

Segue la fase di personalizzazione che può essere eseguita utilizzando anche solo il Blocco Note e Paint, due programmi presenti in tutte le versioni di Windows. Naturalmente l'uso di programmi più evoluti semplifica il lavoro e consente di migliorare notevolmente la qualità delle pagine. Per modificare i file HTML e CSS, vorrei consigliare il programma Notepad++ (c'è anche l'italiano, tra le lingue disponibili).

I colori delle pagine si cambiano all'interno del file mobile.css contenuto nella cartella css. I file contenuti nella cartella html corrispondono al menù a strisce orizzontali (strisce arancioni): per dare nomi diversi alle pagine bisogna cambiare i nomi ai file e conseguentemente cambiare i menù di tutte le pagine (la classe dbutton). Per quanto riguarda le immagini, consiglio agli inesperti di modificare quelle esistenti in modo da avere la certezza delle dimensioni.

Una volta completata la personalizzazione, bisogna procurarsi uno spazio in Internet in cui mettere il sito. Io mi trovo bene con Altervista che mette a disposizione tutto il necessario gratuitamente: si preme sul tastone verde Prosegui e in pochi clic siamo pronti a fare l'upload!

Direi che non c'è altro da aggiungere, se non che un sito non si può mai ritenere finito, deve sempre essere aggiornato e migliorato: una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo!